Cedegolo (BS)

 Chiesa parrocchiale S. Girolamo
ZONA 01 - ALTA VALLE CAMONICA - "Beato Innocenzo da Berzo"
ORGANO Kleuker XX sec.

Informazioni generali
Edificio:
Chiesa parrocchiale S. Girolamo
Costruttore:
Kleuker
Anno:
XX sec.
Trasmissione:
Meccanica
Ubicazione:
su cantoria, in presbiterio, in Cornu Evangelii
Accessori:
Unione Tasto-Pedale

In origine vi fu uno organo di Gregorio Mottironi del XIX° secolo, smontato e disperso negli anni '70 del secolo scorso (per far posto al sistema di riscaldamento a gasolio) mantenedo però in loco la cassa e le sole canne di facciata.

Nel 2020, in occasione di altro lavori nella parrocchiale, è stato installato un organo tedesco degli anni '60 dello scorso secolo ed ubicato intelligentemente dietro alla facciata originale, nell'antico vano dedicato all'organo, liberato dal vecchio impianto, in modo tale da non alterare l'aspetto estetico della bella parrocchiale.

Quest'organo fu originalmente realizzato per la chiesa protestante di Unna-Massen (Germania) e bel 2007 ceduto alla comunità ebraica "haKochaw" della stessa cittadina.

A causa di imminenti lavori di ristrutturazione della Sinagoga, lo strumento è stato posto in vendita: acquistato e ceduto alla parrocchia di Cedegolo dalla famiglia Omassoli, pur nella penombra della vecchia cassa, fa ora udire il proprio suono ai fedeli di Cedegolo.

Disposizione fonica
Grande Organo
56 tasti (Do1-Sol5)
Gedackt 8'
Prinzipal 4'
Gemshorn 2'
Mistura 4 file
Pedale
30 pedali (Do1-Fa3)
Pommer 16'
Galleria fotografica